Lascia perdere, tanto non ce la farai…

12 January, 2010

Quante volte ho sentito pronunciare queste parole… e quante volte mi è venuta l’orticaria…

Indipendentemente da chi le stia dicendo: medico, professore, capo, collega, insegnante, genitore o più semplicemente un amico. NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! Non lasciartelo dire!!!!!
Metti l’antivirus contro chi vuole distruggere le tue idee, i tuoi progetti, i tuoi obiettivi e i tuoi sogni.

Purtroppo invece molte persone lasciano che questo piccolo virus bastardo attecchisca… e così come quando sei in autostrada e l’auto che ti precede ti scaglia un sasso contro il parabrezza creando una piccola crepa, allo stesso modo queste persone lasciano che il dubbio del “e se non ce la facessi?” incrini la loro motivazione, la loro sicurezza e, infine, la loro autostima.

Nel caso del parabrezza dell’auto, sappiamo che lo dobbiamo sostituire il prima possibile (o rischiamo che si frantumi mentre guidiamo), ma nel caso delle nostre convinzioni come possiamo fare? E quando siamo proprio noi a dirci le fatidiche parole “lascia perdere, tanto non ce la farai mai…”?

Beh sono quasi 15 anni che combatto contro questo atteggiamento. Qualche battaglia l’ho persa ma tante le ho vinte.

Qualche anno fa, durante le sessioni di coaching, mi ci arrabbiavo ed argomentavo le mie tesi con forza per far capire a chi avevo di fronte che aveva le risorse per riuscire (se si fosse impegnato al massimo) e che valeva la pena darsi da fare ed agire.

Oggi sorrido e, citando il genio creativo della pnl Richard Bandler, semplicemente chiedo “ah, quindi tu sei un indovino… hai poteri psichici, prevedi il futuro, giusto?” :-)
Dal momento che non conosci il futuro, se tieni realmente a qualcosa, inizia a farti una domanda diversa: e se invece ci riuscissi? Come cambierebbero le cose? Cosa accadrà quando ce la farai?

Vedrai che i dubbi si dissolveranno e potrai cambiare il tuo parabrezza… a questo punto AGISCI: pianifica e metti in atto tutto ciò che serve per arrivarci, sii attento per capire cosa non funziona e sii flessibile per cambiare eventualmente in corsa le tue azioni.

In ogni corso di PNL o di sviluppo personale lo ripetiamo: parti con l’atteggiamento che ti è più utile. Nessuno conosce il futuro e sei tu a crearlo giorno dopo giorno, azione dopo azione, decisione dopo decisione… e guarda un po’, proprio adesso puoi decidere 😉

Tags: , , , , , ,
| Commenti (13)



13 Commenti per: “Lascia perdere, tanto non ce la farai…”



  1. mel matteo

    bellissimo articolo Alle. Grazie! vado subito a linkarlo su fb… lo devono leggere tuttissimi!!!

  2. Michele

    Alle…grazie di cuore…ho letto questo proprio nel momento in cui stavo pensando ad una decisione importante nella mia vita riguardo il lavoro e devo dire che era proprio quello che mi serviva…ma è possibile!!!???
    Un abbraccio “excellence”
    Michele

  3. Claudio Gilberti

    Ciao Alessandro, che dire i tuoi articoli sono sempre illuminanti e ricchi di spunti per riflettere ed imparare!!!

  4. Daria Nerboldi

    Grazieeeeeeeeeeeee di cuore, oggi sei stato il mio flash, stavo pensando….i miei obbiettivi incastrarli tutti mi sembrava insormontabile…… eccoti arrivi tu!!!!!meraviglioso articolo, meraviglioso tu….. :))))
    yes I can I can I can
    Un grande abbraccio fortissimissimo
    Daria 😀

  5. Daniela (senzapanna)

    Come ho scritto su FB:
    meglio essere ottimisti e sbagliare che essere pessimisti ed avere ragione.

  6. Anto

    Molto bello Alle e molto vero!! Come dice il protagonista del film “se hai un sogno tu lo devi proteggere…..se vuoi qualcosa vai e inseguila”
    Grazie Alle!!come sempre sei un grande. Bacio Anto

  7. Carla

    davvero bello, la tua scrittura è ipnotica e mi cattura, proprio come quando mi parli.
    Sono sempre più consapevole che spesso le incitazioni a lasciar perdere partano da dentro di noi, più che dall’esterno, e quindi uno fa più fatica a capire come tapparsi le orecchie ed non farsi condizionare dalla paura. Un buon coach aiuta!
    Grazie di esserci!

  8. Giovanna S.

    Un bel refresh mi ci voleva….mi hai installato un bel dubbio dubbioso…e se ci riuscissi? ….. :-) :-) 😉

    Un super abbraccione!!!!

    Gio

  9. Hai fatto le pulizie pasquali del tuo cervello? PNL e “decorazioni d’interno” | Coaching per te

    […] giudizio, decisioni sbagliate, sensi di colpa… quante volte persone attorno a noi ci dicono: “lascia perdere, tanto non ce la farai”, “ma chi te lo fa fare di sbatterti così”, “non volare troppo alto altrimenti quando cadi […]

  10. civil engineering

    I got this web site from my buddy who shared with me concerning this web page and at the moment this time I am browsing this web site
    and reading very informative articles or reviews here.

  11. How To Just Take Superstar Photos

    Greetings! Very useful advice in this particular post!
    It’s the little changes that will make the most important changes. Thanks a lot for sharing!

  12. Timothy

    Hai punti experimental very motivating! sito Web di PS correct. “Assuefatti a unremitting e identity incessante miglioramento.” di Anthony D’Angelo.

  13. Foster

    Thank you very much! Quality of podcasts is wonderful as well as content.Respect to authors!

Corsi di PNL Ekis

Master in Coaching