Niente Scuse!

19 July, 2010

“No excuses”: questo è il motto di Kyle Maynard, un ragazzo che ho conosciuto in questi giorni ad Orlando durante il PNL Practitioner con Richard Bandler e John La Valle.

Kyle è un campione di lotta, ha vinto parecchi titoli, ed è venuto qui per imparare ad utilizzare la sua mente in modo ancora più efficace e migliorare ulteriormente i suoi risultati.

Mentre tenevo alcune sessioni del corso lo vedevo prendere appunti, fare gli esercizi che indicavo, ancorare, allenarsi nei modelli linguistici… e durante i break non è mancato qualche balletto improvvisato sul palco! Tutto ciò con una dedizione e una determinazione irresistibili (beh è un campione sportivo, si vede l’allenamento mentale) e sempre con il sorriso sulle labbra… ci siamo proprio divertiti :-)

alle-e-kyle-sito2Ah, un dettaglio… Kyle ha una rara malattia chiamata “amputazione congenita”: non ha avambracci e ha due piccoli moncherini al posto delle gambe. E sai qual è la cosa più sorprendente? Che dopo la prima mezz’ora che l’hai conosciuto te ne dimentichi completamente!!!!

Infatti Kyle ha imparato a vivere una vita super piena ed appagante! Le sfide quotidiane nel muoversi in un mondo “normale” non gli hanno impedito di diventare un campione, nella lotta e, ti assicuro, anche nella vita!

Mi ha colpito tantissimo un suo discorso: “sebbene io sia nato con gli arti molto più corti della media delle persone, so perfettamente che non sono nato per essere un individuo inferiore. Sono nato per essere felice ed avere successo, non per permettere a delle limitazioni fisiche di essermi di intralcio sulla via dei miei sogni”… alla faccia dell’atteggiamento mentale e delle convinzioni potenzianti!

Una delle attività in cui è impegnato ora è quella di aiutare quei soldati che hanno subito delle amputazioni a causa della guerra, a superare il trauma e a riprendersi la loro vita… non so cosa te ne pare, ma in quest’ottica molti di quelli che sono solito chiamare “problemi” si rimpiccioliscono decisamente…

Non ho tante parole per descrivere questi giorni con lui… mi sento fortunato per aver conosciuto un’altra persona eccezionale il cui spirito e il cui motto mi accompagneranno nel mio cammino.

alle-e-noeBeh c’è un’altra persona che qui ad Orlando ha fatto suo questo motto: era una compagna di corso di Kyle ed è la mia compagna nella vita :-) Tanti complimenti alla mia Noe che, nonostante le difficoltà della lingua straniera, impegnandosi con tutta se stessa e sprigionando la sua solare energia contagiosa è ufficialmente diventata Practitioner di PNL (e una delle protagoniste indiscusse del corso): GOOOOOD JOB!

Insomma, questo post è per ribadire ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che con l’atteggiamento giusto (e il sorriso sulle labbra e nel cuore) si possono accettare e spesso superare sfide che sembrano a prima vista impossibili: perciò, come dice Kyle, NIENTE SCUSE!

Tags: , , , , ,
| Commenti (7)



7 Commenti per: “Niente Scuse!”



  1. Sly

    Kyle è proprio un grande esempio! Il sorriso sulle labbra e nel cuore porta ovunque, davvero. Grazie per ricordarcelo e per condividere questa nuova e straordinaria amicizia…

    Mitica Noe, complimenti!!! Sono sicura che si è fatta conoscere da tutti :) anche voi due siete un fulgido esempio di cuori sorridenti. Ci mancate!

    Un bacione!

    Silvia

  2. Claudio

    Alessandro, come sempre i tuoi articoli sono ricchi di riflessioni…alla faccia delle limitazioni che pensiamo di avere!!!
    Grazie

  3. Giuse

    Complimenti Zio, Splendida condivisione… DA PELLE D’OCA e SORRISO STAMPATO!!!

  4. Gre

    Che bello leggere queste cose… Ti voglio bene!

  5. Mayelly

    E’stato bello conoscere te, Noemi e Kyle. Mi piace molto quello che hai scritto su Kyle! E’ vero che e’ una fonte d’ispirazione. Dopo 1 minuto che ero a parlare con lui ho visto l’uomo pieno di energia, potere e forza che e’ e ho fatto un grande amico. Che bei giorni abbiamo condiviso.
    Brava Noemi per il certificato!!!!

  6. Pnl Ekis » Blog Archive » Sono fatto così, prendere o lasciare… Lascio! Spontaneità, abitudini e PNL - Alessandro Mora

    […] io non ci credo! Ho capito negli anni che queste sono scuse… Lo so perché le ho usate anche io per un po’ di tempo! E se la usi anche tu, prima te ne […]

  7. Sono fatto così, prendere o lasciare… Lascio! Spontaneità, abitudini e PNL | Coaching per te

    […] io non ci credo! Ho capito negli anni che queste sono scuse… Lo so perché le ho usate anche io per un po’ di tempo! E se la usi anche tu, prima te ne […]

Corsi di PNL Ekis

Master in Coaching