Un regalo speciale…

27 December, 2010

Ebbene sì, dovendo scegliere una data per scrivere sul blog dopo un po’ di assenza… quale data migliore del mio compleanno? :-)

Nei giorni scorsi ho festeggiato un meraviglioso Natale con la mia Noe e la sua famiglia… e voglio raccontarti qualcosa di speciale che è successo in quella giornata. Dopo il classico scambio di regali Noemi, nella sua genialità, ha tirato fuori un asso dalla manica… qualcosa che proprio non mi aspettavo e che mi ha colpito profondamente.

libro-pnlIl pacchetto era molto semplice e il contenuto altrettanto semplice. Mi è bastato poco per rendermi conto che si trattava di un libricino… Ma cosa c’era di così speciale? Vedevo negli occhi di Noe una strana luce… quello sguardo che dice “questo non te lo aspetti proprio, sarà un regalo mooooolto particolare”

Mentre la curiosità cresceva, la mia mente iniziava ad esaminare le possibilità: un calendario con le sue foto? No, troppo scontato… Forse un book fotografico di tutti i nostri momenti passati insieme? No, troppe pagine, non abbiamo così tante foto… il manoscritto del mio nuovo libro? No, non l’ho ancora scritto… 😉 mmmmhhhhh boh!

Con un punto interrogativo sulla faccia apro il pacchetto e trovo, appunto, un libricino rilegato con un titolo particolare “Semplicemente Alessandro…”: il punto interrogativo si allarga… non ci sto capendo nulla.
Guardo Noe e lei se la ride di gusto… inizio a sfogliare e leggo su ogni pagina dei nomi diversi… Laro, Silvia, Sara, Giuse, Soncio, Ghido, Ancio… continuo a sfogliare… Tina, John e Kathleen, Matteo, Calde, Kate… e tantissimi altri nomi che seguono… li conosco… sono colleghi di Ekis o della PNL internazionale, compagni di pallavolo, amici stretti, allievi ai corsi… mamma mia, c’è pure Richard Bandler?????
Sento una stretta allo stomaco, ma non mi è ancora chiaro… che roba è questa? Inizio a leggere qualche riga e dopo qualche istante, finalmente… capisco!

Quella che ho in mano è una meravigliosa raccolta di lettere che mi hanno scritto tantissime delle persone che ho conosciuto in questi anni (20 o poco più… 😉 )… una raccolta di aneddoti, storie, impressioni che hanno legato la mia vita alla loro… una raccolta di ciò che di bello ci unisce… una lunghissima lista di apprezzamenti e di perché sono importante per loro!

Appena capita l’entità del regalo, le lacrime di commozione hanno iniziato a rigare il mio volto… e contemporaneamente inizio a ridere leggendo le storie del “Calde” sulle nostre settimane bianche e gli improbabili inseguimenti di sci perduti… :-) o quelle di “Pacci” sulle nostre trasferte tormentate da gattini che si facevano le unghie di notte… :-) e poi mi sento grato nella profondità delle parole di Silvia e di Kathleen e di tanti altri…

Non voglio tenerla troppo lunga, anche perché non ci sono parole per descrivere le emozioni che ho provato nel leggere tutte quelle meravigliose lettere. Ma voglio condividere con te un messaggio.

Un po’ di compleanni fa :-) ho letto un libro molto bello di Stephen R. Covey, all’epoca intitolato “I sette pilastri del successo”.
C’era un capitolo che iniziava più o meno così: prenditi qualche minuto per te e fai in modo di non essere interrotto… immagina di essere al funerale di una persona cara (ed ovviamente mi ricordo che qui feci tutti gli scongiuri del caso 😉 )… vedi gli amici, colleghi, parenti… e quando entri nella camera ardente guardi nella bara e ti trovi faccia a faccia con te stesso: è il tuo funerale! Urka! Tutte quelle persone sono venute ad onorarti, per esprimere sentimenti di amore e apprezzamento per la tua vita. Prenderanno la parola quattro persone: chi si alzerebbe a parlare? Cosa ti piacerebbe che queste persone dicessero di te e della tua vita? Guarda i presenti: in che modo vorresti aver influito sulla loro vita?

Ricordo che soprattutto quest’ultima domanda mi colpì profondamente… in che modo mi piacerebbe influire sulla vita di chi mi conosce? Spesso ho ancora in mente questa domanda…
Beh allora non potevo minimamente sospettare che oggi avrei avuto qualche risposta scritta a queste domande (e per fortuna in circostanze decisamente più liete e leggere :-) ) grazie alla mia dolce Noe…

Molto spesso, persone che sono impegnate a crescere personalmente e professionalmente sono attente a ciò che vogliono ancora migliorare… e a volte il nostro focus si concentra su quello che ancora manca… e magari ci sentiamo in “difetto”, o sappiamo che comunque avremmo potuto dare di più… e va bene, questo è quello che continua a spingerci e farci ottenere sempre migliori risultati.

Ma ogni tanto è importante fermarsi, guardarsi indietro e notare quante belle cose hai già fatto e continui a fare, quanti bei legami hai creato, quante persone ti direbbero “grazie perché esisti… la mia vita è migliore perché ho incontrato te”. E questo è esattamente il ringraziamento per la mia Noe.

Grazie angelo mio per questo regalo speciale… grazie perché “hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più…” e grazie a tutti i miei Amici che mi hanno dedicato questa favolosa sorpresa, tutti quelli che hanno scritto, quelli che lo hanno pensato e quelli che non dicono nulla ma sono parte importante della mia vita 😉

Tags: , , , , , ,
| Commenti (14)



14 Commenti per: “Un regalo speciale…”



  1. massimo

    ciao a tutti !!
    complimenti per quanto risucite a fare.
    un consiglio : purtroppo oggni tanto mi capita di cadere in atteggiamenti arroganti e cafoni ed è una cosa che mi da molto fastidio ed ho capito che mette in serie difficoltà il rapporto con gli altri!!
    sapreste darmi dei consiegli!!
    grazie mille e buon anno !
    buona giornata

  2. Sory

    Caro MENTORE mio!!!

    Non posso comparire su questo meraviglioso libricino, donato con amore dalla tua Noe, ma voglio scriverti anch’io un piccolo pensiero.. Così magari lo poserai nel tuo cuore, con i pensieri di tutti gli altri..
    E ci sarò anch’io, a dirti queste parole..

    È incredibile quanto le tue parole riescano sempre a rendermi serena …e non parlo dei piccoli segreti che usi… =) … Parlo dell’amore che traspare così candidamente da ciò che dici!

    Sai Alle, sei proprio un grande uomo! TI conosco da poco tempo ma sei davvero una figura importante per me, sei realmente, sinceramente il MIO MENTORE!

    Ogni volta che ti leggo mi emoziono, sei profondo e hai tanto da dare, e a me personalmente in pochissimo tempo hai dato moltissimo!

    Grazie per essere un trainer così eccellente e una giuda nel mio cammino.

    Un grandissimo abbraccio!
    Sory

  3. Romina

    Ciao Super Alle SPECIALI AUGURI DI BUON COMPLEANNO…

    Sai capita di incontrare persone speciali nel proprio cammino, che ti danno amore e riempiono il tuo cuore; quelle persone che ti danno dimostrazioni quotidiane d’affetto come fa la tua compagna e che ha fatto un gesto strepitoso.

    MA sai dov’è la fonte di tutto questo scambio d’amore? Ebbene è nell’ispirazione.
    SEI TU LA FONTE DI ISPIRAZIONE che fa attivare gli altri nel fare gesti semplici ma straordinari.
    Per cui sono cose che hai costruito e fatto nascere inconsapevolmente negli altri e che meriti.

    Con tanto affetto…baci Romina

  4. Milena

    Ciao carissimo Alle,
    tanti tanti tanti auguri di Buon Compleanno.

    La domanda che mi sono posta fino ad oggi io era “In che modo sto influendo nella vita delle persone che mi conoscono?”. La risposta che mi davo era in dubbio se influivo in modo costruttivo o deleterio sugli altri.
    La Tua Domanda è decisamente migliore e potenziante “In che modo mi piacerebbe influire sulla vita di chi mi conosce?”. Questo cambia decisamente tutto perchè già mi predispongo in modo da poter dare il meglio al mio prossimo. Wow :-)

    Grazie infintie, Buon anno

    Un abbraccio enorme

    Milena

  5. Francesca

    Ciao Alle!!
    Che regalo magnifico ti ha fatto il tuo amore!

    Io voglio raccontarti il regalo che tu hai fatto a me.

    Era venerdì 19 novembre 2010 ed eravamo all’Excellence.
    Io era piena di lacrime che non si fermavano e colma di dolore…. dolore sia fisico che mentale… ogni cellula del mio corpo gridava.
    Tu, con le tue parole… parole semplici, che sono arrivate dritte al mio cuore, mi hai fatto restare. Io ero uscita dalla sala con la convinzione di andarmene ma tu eri li, come se mi aspettassi, come se lo sapessi…. e mi hai fatto il regalo più bello:
    Mi hai fatto restare e vivere appieno tutto l’Excellence… tutti quei magnifici 4 giorni che mi hanno dato un’infinità di emozioni e insegnamenti.

    Grazie Alle!!
    Un abbraccio forte
    Francy

  6. NICOLETTA

    mhhh che tema interessante. quanti spunti su cui riflettere. quanti elementi da tenere presente nel fare le proprie scelte. e che persone incredibili popolano il mio mondo! sarà un anno decisamente ricco, quello che viene.
    a presto, alle!
    :-)

  7. Lorena

    Ciao,

    Wow!!! che bella e calda energia mi è arrivata dal tuo scritto… E’ veramente stato importante per me conoscerti…sei una persona che fa la “differenza”…
    Grazie tutor e …Auguri!!!
    abbraccio Lorena

  8. Rita

    Mi hai scaldato il cuore Alessandro..Non solo oggi, tutte le volte che , riferendoti a Noe, dici “la mia Noe”..fà sentire protette, importanti.. che gioia.
    I miei complimenti a lei per la splendida idea.. e a te che che ne sei stato l’ispiratore grazie a quello che fai..
    Quanto fà riflettere questa cosa..ti apre un squarcio dentro, e a quel punto ci devi guardare dentro..
    Ti rinnovo gli auguri di buon compleanno e di buona vita..continuate così..a stupirvi ogni giorno..
    Un’abbraccio
    Rita Tabacchi

  9. Alle

    Grazie… siete speciali… e mi volete far commuovere ancora… ma stavolta resisto :-) hihihihi

    x Massimo: sì, avrei qualche idea da suggerirti… vedo di scrivere prossimamente un articolo sul blog.
    Se conosci un po’ di pnl, lo swish è un’ottima strategia da applicare in questo caso.

    Un saluto e buon anno a tutti :-)

  10. Silvia

    Sono profondamente emozionata….non avevo ancora fatto un giro sul tuo blog dall’inizio dell’anno…non avevo letto tutto l’amore di questo messaggio per Noe e …per tutti noi !!! siete due persone meravigliose!!! in quest’ultimo fine settimana ho scoperto … la tua Noe! l’ho conosciuta al Public Speaking…è davvero una pesrona straordinaria…solo una donna davvaro innamorata è capace di donare l’amore anche attraverso una cosa materiale!!!
    …. il tuo regalo, Noe, è qualcosa … da pelle d’oca!!! ed io…che sono profondamente innamorata del mio Francesco…ho gli occhi lucidi se penso al momento in cui avete condiviso questo dono…!! Siete speciali, siete sulla rampa di lancio della vostra vita e il volo che saprete intraprendere insieme sarà più alto di quello che mai sareste stati in grado di godere da soli! vi auguro di volare altissimissimo insieme!

    Alle, grazie di aver condiviso con noi un prezioso momento della tua vita…è questo di cui sono profondamente grata a te…di avere il dono di condividere il tuo sorriso, la tua gioia, la tua vitalità, la tua professionalità, il tuo tempo…e il tuo mondo…con tutti noi! non è una qualità da poco…molti non riescono ad amare sè stessi attraverso gli altri, ma credo che tu sia in grado di farlo!
    … personalmente sei un grande esempio per la mia crescita, e un amico speciale!
    spero di poterti ricambiare anche solo con un briciolo dell’affetto che mi hai regalato in questi mesi…!
    GRAZIE!

    Un abbraccio speciale alla tua meravigliosa Noe.

    a presto,
    Silvia Tomba

  11. Alessandro Mora

    Grazie per le tue parole Silvia… sappi che lo stai facendo :-)
    Un abbraccione e a prestissimo.

  12. Che dono sei? PNL e… compleanni | Coaching per te

    […] quando l’anno scorso la mia Noe (che è ancora di là che dorme… strano ) mi ha dato il suo “regalo speciale” dove mi ricordava tutto ciò! Grazie per la domanda […]

  13. Pnl Ekis » Blog Archive » Che dono sei? PNL e… compleanni - Alessandro Mora

    […] quando l’anno scorso la mia Noe (che è ancora di là che dorme… strano ) mi ha dato il suo “regalo speciale” dove mi ricordava tutto ciò! Grazie per la domanda […]

  14. hypnosis book

    I just couldn’t leave your web site before suggesting that I actually enjoyed the standard info a person supply on your visitors? Is gonna be back regularly to inspect new posts

Corsi di PNL Ekis

Master in Coaching